Servizio Biblioteca

Servizio attivo

il servizio mette a disposizione i locali della biblioteca per studio o lettura, previa programmazione si effettuano visite guidate sul sistema bibliotecario

Il servizio si rivolge a tutti coloro che vogliono:

• accedere ai locali della biblioteca per leggere o studiare
  • prendere in prestito libri.

Per effettuare visite alla biblioteca si rivolge anche alle scolaresche ed ai gruppi.

L’accesso ai locali è consentito a tutti previa esibizione di documento
il prestito bibliotecario ed interbibliotecario è consentito ai titolari di tessera che vine rilasciata dagli operatori della stessa biblioteca

E’ possibile richiedere a:

• al massimo n. 3 volumi per un massimo di trenta giorni per volta, il prestito può riguardare sia libri disponibili presso la biblioteca comunale che altre biblioteche comunali (prestito interbibliotecario).

Come fare

La richiesta dei libri può essere fatta direttamente in biblioteca, al fine di verificare la disponibilità dei libri è possibile consultabile cliccando sul seguente Link: Biblioteca comunale di Licata

Le ricerche sul sito dei testi possono essere effettuate:

1. Ricerca per Liste
    • E’ molto simile ad una tradizionale ricerca su catalogo a schede: le voci si presentano in ordine alfabetico, suddivise in liste (autore, titolo e collana).
  2. Ricerca per Campi
    • Consente di effettuare, in modo facile e guidato, ricerche più articolate, ottenendo risultati immediati; una maschera di ricerca introduce l’utente all’uso degli operatori logici
  3. Ricerca Libera
    • Consente di ricercare liberamente uno o più termini presenti nei diversi campi dei record (autori, titoli, soggetti ecc.). Può essere utilizzata anche per ricerche avanzate impiegando i diversi codici e gli operatori logici indicati.

In caso di disponibilità dei volumi richiesti il prestito è consentito per un massimo di 3 volumi per un periodo massimo di 30 giorni

Per accedere alla sala lettura occorre semplicemente l’identificazione.

Per richiedere il prestito librario occorre essere forniti di tessera della biblioteca, che viene rilasciata a richiesta dell’utente ed è rinnovabile annualmente.

Il servizio permette:

• l’accesso alla sala lettura della biblioteca comunale
  • la consultazione dei testi disponibili presso la biblioteca
  • il prestito di massimo n. 3 libri per volta per un tempo massimo di un mese.

Il servizio è immediato e non è soggetto a scadenze

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!