Descrizione
OGGETTO: Manifestazione di interesse per l’affidamento della gestione integrata del canile/rifugio, sito in loc.tà c.da pezza – licata s.s. 115 mediante stipula di convenzione ex art. 56 d. Lgs 117/2017.
1. PREMESSA
Il Comune di Licata con D.D.G. n. 76 del 09/04/2025 ha inteso avviare la procedura di affidamento, previa manifestazione di interesse, della gestione integrata, tramite lo strumento della convenzione ai sensi dell’art. 56 del codice del III settore D.lgs. 117/2017, del canile/rifugio , sito in località Licata S.S. 115 per 3 anni, al fine di garantire lo svolgimento delle attività indispensabili e necessarie per la gestione del Canile, in linea con i Regolamenti di gestione e le normative di settore al fine di assicurare la tutela e il benessere dei cani ricoverati.
L’E.T.S. – che sarà individuato all’esito della procedura assumerà il ruolo di gestore responsabile e di coordinatore di tutte le attività elencate nel disciplinare ( vedi allegato A), mettendo a frutto le proprie competenze e conoscenze frutto dell’esperienza maturata, avvalendosi delle professionalità necessarie e del supporto di volontari;
pertanto l’ETS dovrà dimostrare di possedere adeguata capacità operativa, competenze e comprovate esperienze, organizzazione e gestione di servizi ed interventi attinenti questo ambito, per svolgere con continuità le attività da corealizzare.
2. OGGETTO
1) Il servizio di gestione del Canile Rifugio Comunale provvede al servizio di ricovero, custodia, cura e sostentamento dei cani ricoverati.
La struttura è aperta e funzionante 365 giorni annui, al suo interno sarà assicurata la presenza di un dipendente comunale che avrà il compito di espletare le varie incombenze amministrative a carico del Comune di Licata .
La presente procedura garantisce a monte i principi di cui all’art. 56 del codice del III settore D.lgs. 117/2017 e ss.mm.ii. e in particolare il principio di imparzialità, pubblicità, trasparenza, partecipazione e parità di trattamento.
3. DURATA
La convenzione ai sensi dell’art. 56 del codice del III settore D.lgs. 117/2017 per la gestione integrata del canile/rifugio, sito in località c.da Pezza,Licata S.S. 115 avrà durata per 3 anni a decorrere dalla data di consegna del servizio.
4. VALORE DELL’AFFIDAMENTO
L’importo complessivo presunto soggetto a rimborso è di € 98.550,00, annuali ove il canile sia occupato a pieno regime.
I costi di sicurezza sono pari a 0 (zero).
5.REQUISITI GENERALI
Sono esclusi gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione previste dagli artt. 94/95 del decreto legislativo n. 36/2023, applicato analogicamente alla presente procedura in quanto compatibile.
6. REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE
Possono partecipare i seguenti enti del Terzo Settore (E.T.S.), locali:
1) le organizzazioni di volontariato (onlus di diritto) locali.
2) le associazioni di promozione sociale locali, che sono iscritte nel registro regionale delle organizzazione di volontariato e associazioni di promozione sociale e/o nel registro unico nazionale del terzo settore.
Per partecipare alla procedura i soggetti partecipanti devono prevedere nel proprio statuto/regolamento come finalità esclusiva o attività principale la realizzazione di attività oggetto del presente avviso.
I soggetti che si presentano in forma associata dovranno comunque possedere i requisiti previsti dall’iscrizione al vigente Registro Nazionale delle organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale da almeno sei mesi e/o nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), come stabilito nell’art. 101, comma 3 del Codice del Terzo Settore.
6.1 REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA
Non sono richiesti requisiti di capacità economica e finanziaria.
6.2 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE
I partecipanti devono poter dimostrare “adeguata attitudine”, saranno valutati i progetti delle associazioni con riferimento alla struttura comunale preposta allo scopo, all’attività concretamente svolta, alle finalità perseguite, al numero degli aderenti, alle risorse a disposizione e alla capacità tecnica e professionale, intesa come “concreta capacità di operare e realizzare l’attività oggetto di convenzione”, capacità da valutarsi anche con riferimento all’esperienza, organizzazione, formazione e aggiornamento dei volontari (articolo 56 commi 1 e 3 del Codice 117/2017).
7. MODULISTICA E INFORMAZIONI
Modalità di partecipazione.
La manifestazione di interesse, redatta in modo conforme al modulo predisposto dal Comune di Licata, e pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo https://www.comune.Licata.it/ nonché all’Albo Pretorio dovrà pervenire entro 30 gg dalla pubblicazione e dunque entro e non oltre le ore 09:00 del giorno 30/05/2025.
Gli operatori economici devono presentare la propria candidatura esclusivamente attraverso l’invio di documenti elettronici sottoscritti con firma digitale. L’istanza, redatta secondo il modello allegato, dovrà essere inviata all’indirizzo protocollo@cert.comune.licata.ag.it dall’interessato entro e non oltre la data e l’ora indicate sull’avviso medesimo, riportando nell’oggetto della pec il seguente oggetto.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Comando Vigili Urbani (tel e.mail: 0922/772255).
Il responsabile del Procedimento Ispettore Capo M. CUTTAIA.
É possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti
8. CRITERIO DI SELEZIONE DEI SOGGETTI AMMESSI:
Sono ammessi tutti gli operatori di cui all’art. 4 del D. Lgs. 117/2017, Enti del Terzo Settore, organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale e Associazioni, in possesso dei requisiti di cui al punto 6, che avranno manifestato interesse entro il termine prescritto e che dichiarino, mediante compilazione del Modulo messo a disposizione dall’amministrazione comunale:
- il loro interesse a vedersi affidare il servizio.
- il possesso dei requisiti indicati nel precedente punto 6;
Sono motivo di esclusione le seguenti condizioni:
- la mancanza dei requisiti di cui al presente avviso;
- la mancata presentazione dell’istanza e dei documenti richiesti
9. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
A tutte le associazioni in possesso dei requisiti di cui al punto 6, che avranno manifestato interesse verrà inviata apposita lettera di invito a presentare offerta per partecipare alla procedura di selezione.
La selezione verrà svolta da una apposita commissione che sarà individuata con successiva determina.
L’affidamento verrà disposto, in regime di convenzione ai sensi dell’articolo 56 del CTS, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con il solo criterio qualitativo (100/100 per l’offerta tecnica).
Verrà valutata l’attitudine dell’associazione a svolgere tutte le funzioni richieste per la gestione integrata del canile rifugio con la presentazione di un progetto, conforme al Capitolato Speciale, che dovrà esplicitare i sotto elencati parametri:
a) struttura organizzativa: descrizione della struttura dell’organizzazione specificando il numero degli aderenti, delle attività concretamente svolte finora e le finalità perseguite, le risorse a disposizione, capacità tecnica e professionale intesa come concreta capacità di operare e realizzare l’attività oggetto di convenzione in base all’organizzazione, alla formazione e all’aggiornamento dei volontari (max 50 punti).
b) capacità di promuovere gli affidi, adozioni e di prevenire le richieste di impossibilità di mantenimento di animali di proprietà e simili, di promuovere campagne di sterilizzazione e di sensibilizzazione contro il maltrattamento ( max 25 punti ).
c) capacità di organizzare relazioni con altre associazioni, enti, istituzioni etc e di promuovere attività rivolte all’esterno per sensibilizzare la cittadinanza al rispetto delle norme a tutela degli animali d’affezione e di prevenzione del randagismo con particolare riguardo alle attività progettuali rivolte agli studenti delle scuole dell’obbligo del territorio comunale (max 25 punti).
10. CONTROLLI E SANZIONI
L’Ufficio competente attiverà i controlli formali sulle autocertificazioni ai sensi degli artt. 43 e 71 e seguenti del D.P.R. n° 445 del 28 agosto 2000 e ss.mm.ii, fermo restando le sanzioni di cui all’art. 76 del citato DPR, qualora dai controlli effettuati emergesse la non veridicità delle dichiarazioni.
11. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – Ai sensi del regolamento (UE) n. 679 /2016 per le disposizioni non incompatibili con il Regolamento, i dati forniti saranno raccolti presso il Comune di Licata per le finalità di gestione del presente procedimento e della successiva procedura di affidamento.
12. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO – Maurizio CUTTAIA.
Si allega istanza manifestazione di interesse.
Licata, 29/04/2025
Il Responsabile del Servizio
Isp. Capo di P.M. Maurizio CUTTAIA
Il Dirigente ad Interim
Segretario Generale
Dott.ssa Caterina MORICCA