Certificati anagrafici

Servizio attivo

Con questo servizio puoi richiedere un certificato per te o per una persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.

A chi è rivolto

“Servizio rivolto a tutti i cittadini residenti nel Comune di Licata Tipi di certificati
Le tipologie dei certificati attestano:

Residenza: l’iscrizione nel registro della popolazione residente e il requisito della dimora abituale;

Residenza storico: le variazioni di abitazione, iscrizioni e cancellazioni a decorre dal 01.06.1993;

Residenza AIRE: l’iscrizione presso lo schedario AIRE (Anagrafe Italiani Residenti Estero);

Stato di famiglia: la composizione della famiglia anagrafica: “”un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, abitualmente coabitanti, anche se nel certificato non vengono indicati i vincoli di parentela. Compariranno pertanto in un unico stato di famiglia tutte le persone risultanti a uno stesso indirizzo e unità immobiliare;

Stato di famiglia AIRE: la composizione della famiglia anagrafica AIRE;

Cittadinanza: il possesso della cittadinanza italiana e viene pertanto rilasciato soltanto ai cittadini italiani;

Stato libero: la libertà di stato di una persona (cel/nub, vedovo/a, già coniugato/a);

Esistenza in vita: che il Comune non ha ricevuto, alla data del rilascio, notizia del decesso;

Convinenza: l’iscrizione presso una comunità civile, religiosa o militare;

Certificato ed estratto di nascita: riportano le notizie ricavate dall’atto di nascita del registro di stato civile. L’estratto è completo perché comprende le annotazioni marginali (es. matrimonio, decesso);

Certificato ed estratto di matrimonio: riportano le notizie ricavate dall’atto di matrimonio. L’estratto è più completo perché riporta anche le annotazioni marginali (es. separazione patrimoniale fra i coniugi, sentenza di cessazione degli effetti civili, ecc.);

Certificato ed estratto di morte: riportano le notizie ricavate dall’atto di morte. L’estratto è più completo del certificato perché è indicata l’ora del decesso;

Certificati contestuali: in un unico atto sono raggruppati diversi certificati;

Costituzione convivenza di fatto o unione civile: certificato di convivenza di fatto o unione civile.”

Descrizione

I certificati sono validi tre mesi dalla data di rilascio ai sensi dell’articolo 33, comma e, del D.P.R. n. 223 del 1989.

I certificati sono validi e utilizzabili nei rapporti tra privati; per le informazioni presenti nell’ANPR richieste dalle Pubbliche Amministrazioni, puoi utilizzare il servizio di Visura e autocertificazioni.

Per la richiesta di un certificato storico, dovrai rivolgerti allo sportello del tuo comune di residenza o di iscrizione AIRE (se sei residente all’estero).

I certificati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le informazioni anagrafiche di una persona.

Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici :

  • anagrafico di nascita
  • anagrafico di matrimonio
  • di cittadinanza
  • di esistenza in vita
  • di residenza
  • di residenza AIRE
  • distato civile
  • di stato di famiglia
  • di stato di famiglia e di stato civile
  • di residenza in convivenza
  • di stato di famiglia AIRE
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di stato libero
  • anagrafico di unione civile
  • di contratto di convivenza

Puoi richiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale , cioè riunendo diverse tipologie di dati di un unico certificato .
I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Come fare

Per richiedere il servizio è necessario accedere al portale ANPR- Servizi anagrafici tramite l’apposito pulsante riportato in home page del sito istituzionale.

“Attraverso il portale dell’ANPR (https://www.anpr.interno.it) i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online, in maniera autonoma, sia per proprio conto che per un componente della propria famiglia anagrafica, senza bisogno di recarsi personalmente negli uffici anagrafici comunali.
Si fa presente che i certificati anagrafici sono rilasciati in bollo (D.P.R. 642/72) fatta eccezione per i casi in cui la normativa prevede espressamente l’esenzione dal bollo (TABELLA B).
I certificati potranno essere scaricati on line, anche in forma contestuale (es. residenza e stato di famiglia, residenza e cittadinanza etc.)
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS).
Inoltre, sarà possibile verificare la correttezza dei dati registrati in ANPR ed eventualmente richiederne la rettifica.
I certificati possono essere richiesti di presenza allo sportello anagrafico del Comune negli orari di apertura al pubblico, senza la necessità di un appuntamento
CERTIFICATI DISPONIBILI ONLINE

Anagrafico di nascita

Anagrafico di matrimonio

di Cittadinanza

di Esistenza in vita

di Residenza

di Residenza AIRE

di Stato Civile

di Stato di Famiglia

di Stato di Famiglia e di Stato Civile

di Residenza in Convivenza

di Stato di Famiglia AIRE

di Stato di Famiglia con rapporti di parentela

di Stato Libero

Anagrafico di Unione Civile

di Contratto di Convivenza

Cosa serve

Per usufruire del servizio è necessario accedere al portale tramite SPID o CIE

Le certificazioni anagrafiche di Residenza e Stato di Famiglia vengono rilasciate al diretto interessato o ad altra persona previa compilazione di un apposito modulo. Tutti gli altri certificati anagrafici si possono rilasciare solo al diretto interessato o tramite terze persone in possesso di delega in carta semplice sottoscritta dall’interessato con allegata fotocopia del documento d’identità.

Cosa si ottiene

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione . Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente” . Inoltre , contiene il QR code ed il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità , l’integrità e l’accettazione.

I certificati anagrafici che possono essere richiesti sono:

stato di famiglia: è il certificato che attesta la composizione della famiglia anagrafica,
residenza: è il certificato che attesta la residenza anagrafica di un soggetto;
stato libero: è il certificato che attesta l’assenza del vincolo del matrimonio (celibato/nubilato, vedovanza, libertà di stato a seguito di divorzio);
esistenza in vita: è il certificato che comprova l’esistenza in vita del cittadino;
cittadinanza: è il certificato che attesta la cittadinanza italiana del richiedente;
anagrafico di nascita: è un certificato redatto sulla base delle risultanze anagrafiche (non dello stato civile) e non contiene l’ora di nascita nè eventuali annotazioni per matrimonio, divorzio, morte.
Le certificazioni rilasciate da un unico ufficio su fatti riferiti alla stessa persona devono essere raggruppate in un unico documento (art. 40 Dpr 445/2000) e sono le certificazioni plurime o contestuali.

Tempi e scadenze

L’emissione del certificato anagrafico è immediata. Puoi scaricarlo subito oppure inviarlo a un indirizzo email o a un domicilio digitale sul portale ANPR

I certificati sono validi tre mesi dalla data di rilascio ai sensi dell’articolo 33, comma e, del D.P.R. n. 223 del 1989.

I certificati sono validi e utilizzabili nei rapporti tra privati; per le informazioni presenti nell’ANPR richieste dalle Pubbliche Amministrazioni, puoi utilizzare il servizio di Visura e autocertificazioni.

Per la richiesta di un certificato storico, dovrai rivolgerti allo sportello del tuo comune di residenza o di iscrizione AIRE (se sei residente all’estero).

I certificati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le informazioni anagrafiche di una persona.

Quanto costa

L’emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge . In tutti gli altri casi , è previsto il pagamento di un’ imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite Pago PA.

Pagamento allo sportello
Costo dei certificati anagrafici soggetti ad imposta di bollo è a euro 16,00 ( occorre portare la marca da bollo) + €. 1,00 per diritti di segreteria;

– Costo dei certificati anagrafici NON soggetti ad imposta di bollo è pari a euro 0,50 per diritto di segreteria;

– Costo dei certificati di Stato Civile: nessun costo.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile in tutte le sedi dell’ufficio anagrafe

Settore 2 Servizi demografici

Corso Roma - 92027

0922868111

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri