Ricovero Anziani

Il servizio permette di assistere gli anziani nell'espletamento di tutti gli atti quotidiani della vita, nella somministrazione dei farmaci

Il servizio si rivolge ad anziani ultrasessantacinquenni residenti, in condizioni di documentata non autosufficienza o che, parzialmente autosufficienti, vivano soli

Il sevizio garantisce l’assistenza ai soggetti anziani parzialmente autosufficienti e totalmente non autosufficienti privi di supporto familiare e bisognosi di assistenza continua, mediante l’assunzione dell’onere di integrazione della retta di ricovero presso strutture residenziali.

La richiesta, inoltrata tramite Ufficio Protocollo del Comune, può essere presentata dalla persona interessata oppure da un familiare e/o su eventuale segnalazione dei servizi socio – sanitari del territorio per situazioni eccezionali.
Il Responsabile del procedimento prenderà in carico la richiesta e, dopo le opportune verifiche presso gli Enti preposti, potrà approvarla, rifiutarla o richiedere integrazioni .

Alla richiesta, che deve essere formulata sul modulo predisposto dall’ufficio competente, deve essere allegata la seguente documentazione:
a) mod. I.S.E.E. dell’interessato;
b) fotocopia documento di riconoscimento del soggetto istante;
c) certificazione attestante particolari patologie che rendano l’anziano incapace di gestirsi autonomamente, rilasciata da strutture sanitarie pubbliche.

Il servizio permette di ottenere il ricovero presso strutture residenziali abilitate e regolarmente iscritte all’Albo regionale

Variano a seconda dei tempi di riscontro da parte degli Enti preposti agli accertamenti

Ogni anno la retta di ricovero è aggiornata in base al valore dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

Per l’anno 2024 la retta di ricovero è la seguente:

• casa di riposo: € 52,15 giornaliere oltre I.V.A. al 5%,
  • comunità alloggio: € 1.241,32 per compenso fisso mensile ed € 13,05 per retta giornaliera oltre I.V.A. al 5%

.