Rilascio carta di identità elettronica (CIE)

Servio dedicato al rilascio della carta d'identità

La Cie viene rilasciata alle cittadine e ai cittadini i cui dati risultino allineati con l’Anagrafe nazionale, nei seguenti casi:

• prima richiesta di carta d’identità;
  • documento di identità precedente scaduto o in scadenza (a partire da centottanta giorni prima della scadenza);
  • documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato; Attualmente non è possibile rilasciare la Cie ai cittadini/e iscritti/e all’Aire, che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.

Dal 3 settembre 2018, per richiedere la C.I.E. (Carta di Identità Elettronica), è attivo il servizio di prenotazione on line del Ministero dell’Interno.

Per fissare un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe, già possibile sei mesi prima della scadenza della carta di identità in possesso, è necessario:

• Collegarsi al Portale del Ministero dell’Interno Carta di Identità Elettronica — Agenda on line – Accesso per il cittadino” anche tramite il sito comunale, oppure collegarsi direttamente all’indirizzo “agendacie.interno.gov.it;
  • Registrarsi e fornire il proprio codice fiscale;
    Accedere e prenotare un appuntamento, selezionando la sede e scegliendo la data e l’orario relativo alla prenotazione (in base alla disponibilità);

Esibire allo SPORTELLO la ricevuta con il numero di prenotazione rilasciata dal sistema telematico del Ministero, alla data ed orario in essa stabiliti.

Gli appuntamenti sono prenotabili per fascia oraria (più appuntamenti nella stessa ora) e l’orario è da ritenersi indicativo atteso che potrebbe subire dei ritardi.

E’ possibile anche richiedere la CIE mediante prenotazione recandosi personalmente presso lo sportello polifunzionale del Comune .

Per il rilascio della Cie è necessario presentare:

1. l’ultima carta di identità rilasciata, che verrà ritirata dall’operatore anagrafico il giorno dell’appuntamento; esclusivamente in caso di primo rilascio sarà necessario esibire un valido documento di riconoscimento in corso di validità o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l’interessato e che non siano parenti o affini dello stesso. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita o rubata sia stata rilasciata dal Comune di Padova negli ultimi 10 anni;
  2. la denuncia presentata all’autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri) nel caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità; la denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del documento, quando non sia possibile restituire il documento deteriorato;
  3. la tessera sanitaria;
  4. una fototessera recente (massimo 6 mesi) dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco). Per il rilascio di carta di identità cartacea sono necessarie 2 fototessere.
  5. per i cittadini degli Stati che appartengono all’Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
  6. per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all’Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.
  7. Per i permessi di soggiorno illimitati è necessario presentare l’aggiornamento decennale o il bollettino postale che attesta la trasmissione della richiesta.

Un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare, permette, inoltre, di accedere ad una serie di servizi digitali.
Con la Cie valida per l’espatrio è possibile anche andare all’estero.

FUNZIONALITA’ ONLINE DELLA CIE

Oltre ad essere un documento in grado di accertare l’identità del titolare la carta d’identità elettronica è uno strumento di identificazione digitale, alternativo allo Spid, che consente l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione e ai privati che vi aderiscono.

Per utilizzare la carta d’identità elettronica come strumento di accesso ai servizi online (come INPS, Agenzia delle Entrate, ANP) è necessario essere in possesso dei codici PIN e PUK che verranno consegnati in due diverse fasi:

1. la prima parte viene consegnata dall’operatore anagrafico il giorno dell’appuntamento;
  2. la seconda parte è contenuta nella raccomandata di trasmissione della nuova carta d’identità. Per maggiori informazioni sulle funzionalità online della CIE e l’attivazione del servizio consultare il sito del MINISTERO DELL’INTERNO;

Le credenziali PIN e PUK sono strettamente personali, e possono essere recuperate.

La Cie viene spedita, attraverso il servizio postale, direttamente presso l’abitazione del richiedente entro circa 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta.
E’ opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

Periodo di validità della carta:

• minori di 3 anni – triennale
  • dai 3 ai 18 anni – quinquennale
  • maggiori di 18 anni – decennale

Il costo per il rilascio della CIE è:

• 22,50 euro in caso di primo rilascio, scadenza naturale del certificato, rinnovo;
  • 28,00 euro per smarrimento, deterioramento, furto, variazioni anagrafiche.

Il pagamento da effettuarsi obbligatoriamente prima del rilascio della CIE potrà avvenire all’interno dello Sportello con pagamento Bancomat. Per chi non è in possesso del Bancomat, verrà rilasciato all’Utente, presso lo Sportello, il modello PagoPa che dovrà essere pagato alla Posta o al Tabacchino.”

Condizioni di servizio