Competenze
Le principali competenze di questo ufficio includono:
- Abusivismo edilizio:
Predisposizione provvedimenti sanzionatori: L’ufficio è responsabile dell’emissione di provvedimenti sanzionatori nei casi di abusi edilizi. Questo include l’analisi delle violazioni delle normative edilizie e la determinazione delle sanzioni appropriate.
Cura e attuazione degli stessi: Una volta predisposti i provvedimenti, l’ufficio si occupa della loro attuazione, monitorando che vengano effettivamente rispettati e che gli interventi abusivi siano cessati o regolarizzati.
Controllo del territorio: Svolge attività di controllo sul territorio per identificare e verificare situazioni di abusivismo edilizio, effettuando sopralluoghi e ispezioni. - Certificati di destinazione urbanistica:
L’ufficio è incaricato di rilasciare i certificati di destinazione urbanistica, che attesta la destinazione d’uso di un terreno o di un immobile in base al Piano Regolatore Comunale (PRG). Questi certificati sono necessari per l’acquisto, la vendita, o la trasformazione di terreni o edifici. - Altri procedimenti attribuibili all’istruttoria dell’Unità Operativa:
L’ufficio si occupa anche di vari altri procedimenti legati all’urbanistica e all’edilizia, come l’istruttoria per il rilascio di autorizzazioni edilizie, la verifica della conformità degli interventi con le normative urbanistiche e ambientali, e la gestione di richieste di vari permessi. - Depositi e frazionamenti catastali:
L’ufficio gestisce i depositi tipi di frazionamento, che riguardano la suddivisione di terreni o immobili in più unità, attraverso la registrazione e l’istruttoria di progetti di frazionamento catastale. Si occupa anche di verificarne la conformità con il piano urbanistico e le norme edilizie.