Ufficio Relazioni con il pubblico (URP)

Dettagli della notizia

Dipartimento 1 Settore 1: L 'Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta il punto d'incontro fra l’Amministrazione ed il cittadino-utente

Data:

18 Aprile 2024

Competenze

L ‘Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta il punto d’incontro fra l’Amministrazione ed il cittadino-utente costituisce la sede naturale ove si coniuga il diritto-dovere dei cittadini di conoscere, partecipare, fruire dei servizi con l’analogo diritto-dovere dell’ente pubblico di amministrare, erogare, informare e comunicare.

L’U.R.P. rappresenta il luogo ideale di ascolto e di analisi dei bisogni e di risposta alla esigenze dei cittadini. E’ la sede ove quotidianamente i cittadini dialogano con gli Organi Istituzionali chiedendo ed ottenendo risposte, visionando gli atti, informandosi sullo stato dei procedimenti, prendendo conoscenza dei servizi offerti dalla propria Amministrazione e più in generale delle diverse opportunità che la propria Città offre.

L’ufficio si occupa di:

• rilevazione bisogni della cittadinanza,
  • informazioni sui servizi comunali,
  • informazioni e accesso ad atti amministrativi,
  • registrazioni utenza del servizio prestito libri,
  • catalogazione nuovi volumi (donazioni e acquisti)
  • informare ed orientare sulla struttura organizzativa del Comune, sugli orari e sulle attività dei servizi pubblici presenti sul territorio, sulle pratiche e la loro modulistica.
  • offrire informazioni sulla vita della città, sulle iniziative, culturali sportive e sociali;
  • garantire il diritto di accesso agli atti, alle informazioni e ai documenti del Comune;
  • promuovere iniziative e attività informative su temi di particolare rilevanza sociale e culturale;
  • accogliere le segnalazioni e le proposte dei cittadini per favorire un continuo dialogo tra le Istituzioni e la cittadinanza al fine di migliorare la – qualità e la modalità di offerta dei servizi;
  • operare un costante lavoro di analisi e di monitoraggio sul rapporto tra uffici del Comune e cittadini;
  • garantire la circolazione delle informazioni all’interno della rete dei servizi informativi del Comune;
  • analizzare ed effettuare il monitoraggio dell’utenza sul grado di apprezzamento dei servizi offerti.

Ufficio
Moricca Caterina

Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativo nei confronti degli organi del Comune, in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti Comunali. Esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto, dai regolamenti, o conferitagli dal Sindaco.

Pagina aggiornata il 26/07/2024, 16:22