Competenze
Le principali competenze includono:
- Segreteria Generale e supporto istituzionale: assistenza agli organi istituzionali (Sindaco, Presidente del Consiglio Comunale, Consiglio Comunale) e coordinamento delle attività di indirizzo politico.
- Gestione amministrativa: amministrazione di protocollo, archivio, albo pretorio e servizio di notificazioni.
- Relazioni istituzionali: rapporti con altri enti e istituzioni e gestione delle attività legate alle relazioni pubbliche e politiche.
- Avvocatura comunale: gestione del contenzioso legale e assistenza giuridica all’ente.
- Comunicazione e trasparenza: gestione dell’ufficio stampa, promozione della trasparenza amministrativa, pari opportunità, anticorruzione e controlli interni.
- Servizi culturali: gestione dell’accesso alla biblioteca comunale, valorizzazione del fondo librario antico e promozione delle attività culturali.
- Relazioni con il pubblico: attività di front-office per il coinvolgimento e la soddisfazione dei cittadini (Customer Satisfaction).
- Nucleo di valutazione: supporto e monitoraggio delle attività dell’amministrazione comunale per garantire l’efficacia dei controlli interni.