Competenze
Le sue principali competenze includono:
- Contributi:
Gestione di contributi ordinari e straordinari destinati a famiglie, individui e categorie in difficoltà economiche o sociali, come sussidi per l’acquisto di beni essenziali (es. bonus elettrico e gas). - Front office:
Servizio di accoglienza e orientamento per i cittadini, fornendo informazioni e assistenza nella richiesta di servizi sociali e agevolazioni. - Minori extracomunitari e minori sottoposti a tutela giuridica (a.g.): Gestione di interventi e servizi per minori non accompagnati e minori in situazione di disagio o in tutela da parte dell’autorità giudiziaria.
- Affido familiare e adozioni:
Coordinamento di procedimenti per l’affido familiare e l’adozione, inclusi supporto alle famiglie affidatarie e ai minori coinvolti. - Assistenza a disabili mentali e anziani:
Gestione dei servizi e dei contributi per persone con disabilità mentale, nonché per anziani con necessità di assistenza. - Borse lavoro:
Attività di inserimento lavorativo per persone in condizioni di svantaggio, al fine di favorire l’autonomia economica. - Servizio civico:
Coordinamento di attività di volontariato e supporto a persone in difficoltà tramite il coinvolgimento di cittadini che offrono il loro tempo e le loro competenze. - Interventi a favore di ammalati gravi:
Supporto a persone con gravi malattie, tramite assistenza e contributi per le cure o le necessità quotidiane. - Gestione amministrativa dei servizi sociali professionali:
Coordinamento e gestione delle pratiche amministrative relative ai vari servizi e contributi offerti dall’ente, assicurando il corretto trattamento delle domande e il rispetto delle normative.