Protezione civile

Dettagli della notizia

L'Ufficio Protezione Civile fa parte del Dipartimento 2 settore 1 si occupa della gestione e della pianificazione delle attività legate alla protezione della popolazione in caso di emergenze e rischi di vario tipo.

Data:

19 Aprile 2024

Competenze

Le principali competenze includono:

  • Protezione dei rischi e gestione delle emergenze: l’ufficio è responsabile della valutazione dei rischi e dei pericoli potenziali (come eventi meteorologici estremi) e della predisposizione di misure preventive. Quando necessario, emette ordinanze per fronteggiare situazioni di pericolo.
  • Valutazione e gestione degli stati di pericolo: monitora e valuta gli eventi che possono costituire un rischio per la sicurezza pubblica, emettendo le prime prescrizioni e attuando interventi di emergenza.
  • Competenze attribuite al Comune: si occupa di mettere in atto le competenze e le funzioni relative alla protezione civile e alla tutela della pubblica incolumità, in particolare in caso di emergenze meteorologiche o altri eventi straordinari.
  • Gestione delle attività post-emergenza: l’ufficio coordina le attività legate agli interventi successivi agli eventi pericolosi, supportando la popolazione e le strutture coinvolte.
  • Pianificazione territoriale in materia di protezione civile: redige e gestisce strumenti di pianificazione (come i piani di emergenza) per garantire una risposta adeguata agli eventi di rischio sul territorio.
  • Piano informativo sulla sicurezza: redige e gestisce un piano informativo che contiene le modalità di attuazione delle attività legate alla sicurezza della popolazione, assicurando che la cittadinanza sia informata e preparata per affrontare emergenze.

 

Sito Protezione Civile di Licata

 

Organizzazione

Ufficio
Persone
Moricca Caterina

Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativo

Contatti

Centralino

0922868111

Pagina aggiornata il 21/11/2024, 17:46