Permesso di parcheggio per invalidi

Servizio attivo

Il servizio permette ai cittadini residenti di richiedere al Comune il contrassegno speciale (CUDE) per persone disabili ovvero limitata capacità deambulatoria

A chi è rivolto

Il servizio permette di ottenere il contrassegno speciale (CUDE) per persone disabili ovvero con impedita o limitata capacità deambulatoria, valido in tutti i paesi dell’Unione Europea

Descrizione

Il servizio permette di ottenere il contrassegno speciale (CUDE) per persone disabili ovvero con impedita o limitata capacità deambulatoria, valido in tutti i paesi dell’Unione Europea

Come fare

Il servizio prevede una prima fase di inoltro di un’istanza per il rilascio del contrassegno speciale per persone disabili. La richiesta redatta su apposito modello predisposto dall’ufficio, viene inoltrata dall’avente diritto o da persona delegata, completa di tutti i dati richiesti e corredata da tutta la documentazione necessaria.
La richiesta può essere inoltrata da tutti i cittadini residenti (o da un loro delegato) in possesso dei requisiti sanitari previsti dall’art. 381 del Reg. d’esecuzione del nuovo codice della strada.

Bisogna:

  • inserire tutti i dati richiesti;
  • prenotare un appuntamento;

Un funzionario dell’Ufficio prenderà in carico la richiesta e potrà approvarla, rifiutarla o richiedere integrazioni.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID:

  •  Per attivare SPID, visita questa pagina

Per inoltrare la richiesta è necessario presentare la seguente documentazione:

  • Istanza
  • Documentazione sanitaria
  • Copia documento d’identità
  • Copia tessera sanitaria
  • N. 02 fotografie formato tessera.

Cosa si ottiene

Il servizio permette di ottenere il contrassegno speciale (CUDE) per persone disabili ovvero con impedita o limitata capacità deambulatoria, valido in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Il ritiro del contrassegno deve essere effettuato dal titolare che deve firmare nell’apposita casella predisposta.

Tempi e scadenze

30 giorni dalla presentazione della domanda

Quanto costa

Per il rilascio del contrassegno permanente non è previsto alcun pagamento.

Per il rilascio del contrassegno temporaneo la presentazione della richiesta non prevede costi.

Dopo l’accettazione dell’istanza, in fase di ritiro occorre munirsi di una marca da bollo di € 16,00.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile in tutte le sedi dell’ufficio polizia municipale

Settore 1 Polizia Municipale

Via Umberto II° - 92027

0922868111

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri