AVVISO PUBBLICO - PIANO COMUNALE PER CENSIMENTO OBBLIGATORIO DI AMIANTO

Legge Regionale 29 Aprile 2014 n. 10- Norme per la tutela della salute e del territorio dai rischi derivanti dall'amianto.
Si avvisa la cittadinanza che in attuazione del Piano Nazionale Amianto 2013, della L.R. 29 aprile 2014 n.10 e delle Linee Guida per la redazione del "Piano Comunale Amianto", di cui alla circolare 22.07.2015, è fatto obbligo a tutti i soggetti pubblici e privati proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto, di  darne  comunicazione all'A.R.P.A. territoriale competente, indicando tutti i dati relativi alla presenza di amianto per il tramite dell'Ufficio Amianto del Comune di Licata ai sensi dell'art. 3 della L.R. 10/2014 e s.m.i..

L'obbligo di legge è previsto dai comma 3 e 4 dell'art. 5 della L.R. n. 10/2014;

• Tutti i soggetti pubblici e privati proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto , manufatti e materiali con presenza di amianto sono obbligati, a darne comunicazione aii'A.R.P.A. territoriale competente, indicando tutti dati relativi alla presenza di amianto .
  • Sono altresì obbligati, tutti i soggetti imprenditoriali che secondo la normativa vigente , svolgono attività di bonifica e smaltimento e dell'amianto.

Ai fini della salvaguardia della salute dei cittadini dai rischi derivanti dall'esposizione all'amianto , ai sensi del comma 7 dell'art . 5 della suindicata Legge Regionale, per agevolare il censimento dell'amianto , il Comune ha predisposto appositi moduli:

• Allegato 1 che va compilato da tutti i soggetti pubblici e privati proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto , manufatti e materiali con presenza di amianto;
  • Allegato 2 che va compilato solo dai soggetti imprenditoriali che secondo la normativa vigente , svolgono attività di bonifica e smaltimento dell'amianto .
  • Allegato 3 (modulo di segnalazione) al fine di realizzare una mappatura capillare della presenza di amianto nel territorio comunale , si invitano altresì i cittadin i, in forma singola o associata , a collaborare con l'Amministrazione , segnalando , l'esistenza di eventuali rifiuti abbandonati e/o discariche abusive con la presenza di amianto , mediante la compilazione del modulo sopracitato.

INTEGRAZIONE AVVISO CENSIMENTO OBBLIGATORIO AMIANTO

PROROGATA AL 23 SETTEMBRE 2016 LA SCADENZA DEI TERMINI PER IL CENSIMENTO OBBLIGATORIO DI AMIANTO

PROROGATA AL 25 NOVEMBRE 2016 LA SCADENZA DEI TERMINI PER IL CENSIMENTO OBBLIGATORIO DI AMIANTO

PROROGATA AL 20 GENNAIO 2017 LA SCADENZA DEI TERMINI PER IL CENSIMENTO OBBLIGATORIO DI AMIANTO

PROROGATA LA SCEDANZA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DEL MODULO DI SEGNALAZIONE DI CUI AL CENSIMENTO OBBLIGATORIO DI AMIANTO CHE DOVRA’  ESSERE RESTITUITO, “ENTRO 120 GIORNI DALL’ADOZIONE DEL PIANO DI PROTEZIONE DELL’AMBIENTE. LEGGI. Scarica l'avviso integrale…….

E' possibile ritirare il modulo in forma cartacea presso l'Ufficio Amianto sito in Via Giarretta sede del Dipartimento LL.PP. e Urbanistica.

MAPPA QUALIFICA L'ATTIVITA' DI CENSIMENTO IN CORSO DI DEFINIZIONE ED IN APPROVAZIONE PRESSO IL COMPETENTE UFFICIO AMIANTO DEL DIPARTIMENTO REGIONALE PROTEZIONE CIVILE (DRPC) SICILIA.

Di seguito i link alle sezioni delle ortofoto volo ATA 2007-2008 Regione Sicilia:

Sezione 642030

Sezione 642070