Rilascio tesserino per la raccolta dei funghi spontanei

Servizio attivo

Il servizio permette a tutti i cittadini di richiedere il tesserino regionale per l'abilitazione alla raccolta funghi

A chi è rivolto

Tale tesserino viene rilasciato dal Comune di residenza su istanza degli interessati nelle seguenti ipotesi:

• tesserino amatoriale che consente al titolare di raccogliere sino a quattro chilogrammi di funghi al giorno, ha un costo di 30 euro annui;
  • tesserino professionale, rilasciato a coloro che effettuano la raccolta per vendere i funghi a terzi; consente al titolare di raccogliere sino a dodici chilogrammi di funghi al giorno, ha un costo di 100 euro annui;
  • tesserino per la raccolta a fini scientifici, rilasciato per la raccolta di funghi per motivi di studio e/o ricerca e ha un costo annuo di 30 euro.

Il tesserino non può essere rilasciato a persone minori di anni quattordici mentre i minorenni (dai 14 ai 18 anni), possono presentare l’istanza, sottoscritta da chi esercita la patria potestà.

Descrizione

Secondo le nuove disposizione regionali (L.R. 1 febbraio 2006 N.3 E D.A. 14 giugno 2007), dal 01 Gennaio 2008 è possibile effettuare la raccolta dei funghi epigei spontanei solo se si è in possesso di apposito tesserino nominativo.
Il servizio permette a tutti i cittadini residenti nel comune di Licata di richiedere di richiedere il tesserino regionale per l’abilitazione alla raccolta funghi.

Come fare

Per ottenere il tesserino per la raccolta dei funghi, è necessario presentare un’istanza compilando l’apposito modulo

Bisogna:

• inserire tutti i dati richiesti;
  • prenotare un appuntamento;

Un funzionario dell’Ufficio prenderà in carico la richiesta e potrà approvarla, rifiutarla o richiedere integrazioni.

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

• Per attivare SPID, visita questa pagina
  • Per attivare la CIE, visita questa pagina

Per inoltrare la richiesta è necessario presentare la seguente documentazione:

• Istanza
  • Copia documento d’identità
  • Copia dell’attestato di formazione micologica con frequenza di almeno 15 ore e test finale (ne sono esentati i micologi iscritti al registro nazionale e i soggetti che, per titoli di studio conseguiti o per attività di lavoro esercitate, documentabili, siano in possesso delle conoscenze e delle informazioni che attraverso il corso devono essere fornite;
  •  n. 2 fotografie formato tessera
  • n. 2 marche da bollo da € 16,600 (una da apporre sull’istanza e una sul tesserino)
  • Ricevuta del versamento per il rilascio

Cosa si ottiene

Il servizio permette di ottenere il rilascio del tesserino regionale per l’abilitazione alla raccolta di funghi epigei spontanei.

Tempi e scadenze

Quanto costa

Ogni anno, occorre effettuare il pagamento del contributo annuale su c/c postale n. 11662921, intestato a Comune di Licata, con causale “Raccolta funghi epigei spontanei – contributo annuale” un versamento:

• Di € 30.00 nel caso di tesserino amatoriale
  • Di € 30,00 nel caso di tesserino per fini scientifici
  • € 100.00 nel caso di tesserino professionale

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile in tutte le sedi dell’ufficio polizia municipale gruppo Servizi informativi

Settore 1 Polizia Municipale

Via Umberto II° - 92027

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!