Richiedere permesso per passo carrabile

Il servizio permette a tutti i cittadini proprietari di un immobile sito nel comune di Licata di richiedere l'autorizzazione all'apertura di un passo carrabile.

Il servizio si rivolge a tutti i cittadini proprietari di un immobile idoneo allo stazionamento dei veicoli catastalmente classificato come C/2 o C/6:

• privati cittadini,
  • aziende,
  • enti
  • associazioni proprietari di immobili.

Il servizio permette di richiedere al Comune l’attivazione, il rinnovo, la chiusura, la voltura dell’autorizzazione al passo carrabile.

Il passo carrabile indica la zona per l’accesso dei veicoli alle proprietà private da una strada pubblica, in corrispondenza della quale vige il divieto di sosta (compreso quello del veicolo del titolare del passo carrabile).

Il servizio prevede una prima fase di inoltro di un’istanza per l’autorizzazione all’apertura di un passo carrabile. La richiesta redatta su apposito modello predisposto dall’ufficio, viene inoltrata dal proprietario dell’immobile completa di tutti i dati richiesti e corredata da tutta la documentazione necessaria
La richiesta può essere inoltrata da tutti i cittadini proprietari di un immobile idoneo allo stazionamento dei veicoli catastalmente classificato come C/2 o C/6

Bisogna:

• inserire tutti i dati richiesti;
  • prenotare un appuntamento;

Un funzionario dell’Ufficio prenderà in carico la richiesta e potrà approvarla, rifiutarla o richiedere integrazioni.

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

• Per attivare SPID, visita questa pagina (*)
  • Per attivare la CIE, visita questa pagina (*)

Per inoltrare la richiesta è necessario presentare la seguente documentazione:

• Istanza
  • Documentazione catastale recente
  • Copia documento d’identità
  • Copia tessera sanitaria
  • N. 02 marche da bollo da € 16,00 (da produrre al momento del ritiro dell’autorizzazione).

Il servizio permette di ottenere l’autorizzazione all’apertura di un passo carrabile

Il ritiro dell’autorizzazione deve essere effettuato dal titolare o da un suo delegato previa consegna di n. 2 marche da bollo da € 16,00 da apporre sull’istanza e sul provvedimento autorizzativo.

30 giorni lavorativi dalla data di presa in carico dell’istanza, salvo eventuali proroghe in relazione all’integrazione di documenti.

I costi del servizio sono:

• n. 02 marche da bollo da € 16,00
  • Canone di concessione patrimoniale quantificato dall’Ufficio tributi previa trasmissione del provvedimento autorizzativo.

Centralino

Polizia Municipale