A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti cittadini che hanno un interesse legittimo alla richiesta degli atti prodotti o detenuti dall’Ente.
Il servizio si rivolge a tutti cittadini che hanno un interesse legittimo alla richiesta degli atti prodotti o detenuti dall’Ente.
L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.
E’ possibile richiedere l’accesso a:
In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.
La richiesta può essere presentata con istanza direttamente allo sportello su apposito modulo o tramite pec all’ufficio protocollo.
Si può richiedere di visionare un documento o di averne la copia
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID:
In caso di richiesta occorre avere la seguente:
Il servizio permette di ottenere copia o di prendere visione del documento richiesto, purché non ci siano interessi di soggetti controinteressati che possano impedirlo.
il servizio è attivo tutto l’anno.
Entro 30 giorni dalla richiesta a seguito di istruttoria con possibilità di sospensione in caso di opposizione da parte di eventuali controinteressati, se l’istanza viene accolta viene concesso di prevedere visione o vengono fornite le copie richieste visione gratuitamente degli atti.
L’invio della pratica non prevede costi, in particolare:
oneri di bollo in caso di richiesta di copia in bollo
Il servizio è disponibile in tutte le sedi dell’ufficio