Competenze
Le principali competenze includono:
- Attività di prevenzione, controllo e repressione in materia di polizia locale, urbana, rurale, nonché le vigenti funzioni demandate da leggi e regolamenti.
- Polizia urbana, rurale, stradale, commerciale e annonaria, edilizia, sanitaria, mortuaria; veteririaria, amministrativa e relative attività di vigilanza Fermi e sequestri, amministrativi e penali, conseguenti a violazioni del C.d.S: e norme complementari
- Comminazione sanzioni amministrative codice della strada
- Controllo e vigilanza del territorio
- Repressione abusi. Coordinamento delle funzioni inerenti la repressione dell’abusivismo edilizio. Vigilanza e controllo sull’attività urbanistico – edilizia concorrente e/o con l’assistenza del Corpo di Polizia municipale.
- Istruttoria e adozione dei provvedimenti di sospensione dei lavori e di demolizione, successivi alla segnalazione ed accertamento dell’abuso e/o difformità.
- Nucleo ecologico
- Rilevazione e gestione incidenti stradali o incidenti di varia natura Accertamenti anagrafici, sulle attività commerciali, produttive e professionali o comunque richiesti da altri servizi del Comune
- Accertamenti sullo stato delle persone e delle famiglie – T.U.L.P.S.
- Collaborazioni con altre autorità di P.S. e Giudiziarie
- Assistenza T.S.O.
- Pareri sulle occupazioni temporanee e permanenti di spazi ed aree pubbliche e la trasmissione al Settore Entrate –
- Tributi per la parte di competenza (gestione successiva della tassa)
- Vigilanza sull’attività urbanistico – edilizia, anche con l’assistenza del Settore Urbanistica Edilizia, ove necessaria perché attinente ad attività già concessa o autorizzata, ovvero ove richiesta per la complessità della fattispecie.
- Vigilanza sulla normativa a tutela dei vincoli paesaggistici e storico – artistici
- Rapporti alle autorità giudiziarie e/o amministrative ex L. 47/85 e L.R. 37/85.
- Rapporti con il gestore del trasporto pubblico urbano
- Randagismo e ricoveri per animali – gestione canili