Tributi

Dettagli della notizia

L'ufficio fa parte del Dipartimento 3 settore 2 si occupa della gestione e regolamentazione delle entrate tributarie a livello comunale, svolgendo una serie di funzioni cruciali per l’amministrazione fiscale locale.

Data:

19 Aprile 2024

Competenze

Le principali competenze includono:

  • Attuazione politiche tariffarie e regolamentazione dei servizi tributari: definizione delle politiche tariffarie per i servizi comunali e l’aggiornamento delle relative normative.
  • Gestione delle tariffe tributarie e revisioni: monitoraggio delle tariffe applicabili, con eventuali revisioni periodiche, per garantire che siano in linea con le esigenze dell’ente e la normativa vigente.
  • Sgravi e rimborsi: gestione degli sgravi fiscali e delle richieste di rimborso, assicurando la corretta applicazione delle agevolazioni e la restituzione delle somme dovute.
  • Accertamento, applicazione e riscossione dei tributi locali: verifica della corretta applicazione dei tributi (come IMU, TARI, TASI, etc.), e la loro riscossione, anche attraverso il concessionario incaricato.
  • Rapporti con il concessionario del servizio di riscossione tributi: coordinamento con la società o l’agenzia incaricata della riscossione dei tributi, per garantire la corretta gestione delle entrate.
  • Tenuta e aggiornamento dell’Anagrafe tributaria: cura e aggiornamento continuo dei dati relativi ai contribuenti, per assicurare la corretta applicazione del sistema tributario comunale.
  • Servizio di pubblicità e pubbliche affissioni: gestione della tassa per la pubblicità e delle autorizzazioni per le affissioni pubbliche, comprese le attività di monitoraggio e riscossione.
  • Occupazione temporanea e permanente di spazi pubblici: gestione delle concessioni e riscossione delle tariffe relative all’occupazione di spazi pubblici, sia temporanea (fiere, eventi) che permanente (edifici, aree).
  • Monitoraggio generale delle Entrate: controllo delle entrate tributarie dell’ente, incluso il monitoraggio di tutte le fasi del processo di riscossione e delle procedure di controllo.
  • Gestione dello Scadenzario: controllo delle scadenze tributarie, invio di solleciti e preavvisi per il recupero dei tributi non pagati, e gestione dei rapporti con gli altri uffici coinvolti.
  • Diritti di affissione e pubblicità: gestione della raccolta dei diritti dovuti per la pubblicità e le affissioni su spazi pubblici, nonché l’organizzazione di un piano per la gestione degli spazi pubblicitari.

 

Documenti

Organizzazione

Ufficio
Persone
Moricca Caterina

Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativo

Contatti

Centralino

0922868111

Allegati

Regolamento per la definizione agevolata delle ingiunzioni fiscali e degli accertamenti esecutivi

Regolamento per la definizione agevolata delle ingiunzioni fiscali e degli accertamenti esecutivi ai sensi dell'art. 17-bis del d.l. 34/2023, convertito dalla l. 56/2023.

Delibera del Consiglio Comunale n°87 del 31.10.2013

Parziale modifica del regolamento per la disciplina dell'Imposta di soggiorno

Regolamento Imposta di Soggiorno

Regolamento Imposta di Soggiorno

Pagina aggiornata il 22/11/2024, 12:19