homepage — Comune di Licata

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Faro del comune di Licata
Imbrunire a Licata
Torre San Nicola a Licata
Tu sei qui: Home / Il Territorio / Architettura Storica / Palazzo Minafria

Palazzo Minafria

Il palazzo Minafria è sito in corso Vittorio Emanuele ai n. civici 114 e 122. Uno dei suoi prospetti si trova in via Martinez nei civici  1, 3 e 5; un terzo in via Federico, stradina  che si diparte da Corso Vitt. Emanuele.

Il palazzo costruito nel XV secolo, è stato profondamente  trasformato e arricchito nel XVIII secolo con elementi barocchi.

Successivamente, smembrato in diverse unità immobiliari, ha vissuto momenti di decadimento artistico, fino ad arrivare ad oggi in cui gli elementi barocchi ancora presenti sono marginali e concentrati nella parte alta del piano superiore.

Nel prospetto di corso Vittorio Emanuele dell'arte barocca rimangono tre porte finestre sormontate da tre architravi, ognuno dei quali è sostenuto da due mensolette. Il più interessante è quello centrale ad arco a sesto ribassato; in esso le due mensolette di sostegno presentano foglie di acanto finemente elaborate.

I due architravi esterni siti in corso Vittorio Emanuele hanno forma triangolare e elaborazione artistica del tutto simile a quella centrale. Nel vano tra l'architrave e l'infisso sono scalpellinati degli elementi ornamentali tipici dell'arte barocca.

Il cornicione che chiude il livello superiore si presenta in autentico barocco; e a distanza regolare, è adornato da graziose mensolette con incise foglie d'acanto. Risulta formato da diverse modanature prospicienti lineari e spigolose come quelle di via Federico e di via Martinez. Nel cornicione all'angolo tra corso Vittorio Emanuele e via Federico si trova finemente elaborata e rilevata una piccola dalia.

Anche nel prospetto in via Martinez di barocco permangono solamente gli architravi, che presentano una mensola ad intaglio sostenuta da due mensolette lavorate a scalpello.

Nel prospetto di via Federico si trovano quattro architravi simili ai precedenti.