homepage — Comune di Licata

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Faro del comune di Licata
Imbrunire a Licata
Torre San Nicola a Licata
Tu sei qui: Home / EXPO MILANO

EXPO MILANO

Adesione al Cluster Bio-Mediterraneo Expo Milano 2015.

 

Il Comune di Licata con D. D. n°755 del 28/11/2014, ha aderito all’avviso pubblico della Regione Siciliana - Assessorato Regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, - Cluster Bio-Mediterraneo Expo Milano 2015, per la presentazione di manifestazione di interesse e prequalificazione  per collaborare alla realizzazione del Cluster Bio-Mediterraneo in attuazione della convenzione tra Expo 2015 S.p.A. e Regione Siciliana- Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea.

 

Successivamente a seguito di avviso pubblico emanato dalla Regione Siciliana – Assessorato Regionale dell’Agricoltura dello sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Cluster

Bio-Mediterraneo EXPO Milano 2015, il Comune di Licata con Deliberazione n°209 del 30/12/2014, del Commissario Straordinario On.le Maria Grazia Brandara in sostituzione della Giunta Municipale, ha aderito alla manifestazione di interesse “EXPO 2015: “una grande alleanza per lo sviluppo di sinergie tra il Cluster del Bio-Mediterraneo e AnciSicilia a EXPO Milano 2015”. 

 

L’ufficio Europa ha provveduto ha pubblicare sul sito dell’ente e all’Albo Pretorio on line dal 02/02/2015 al 17/02/2015, l’avviso pubblico dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea per la ricerca di sponsor per il Cluster BioMediterraneo EXPO 2015.

 

Il Comune di Licata è stato presente con i propri rappresentanti nei giorni 10, 11 e 12 giugno a EXPO Milano 2015, al fine di promuovere il territorio della Sicilia Centro Meridionale realizzando  i seguenti eventi il giorno 11 giugno 2015:

-       Cooking show:  

Per il Cooking show è stato preparato il piatto “Caponata di Mare”, da parte dello chef Giovanni Morello titolare del ristorante Oasi Osteria del Mare e dell’aiuto cuoco Cannizzaro Domenico.

-       Serata: Spettacolo musical- teatrale Pirati a Palermo

“Pirati a Palermo” è il titolo dello spettacolo che il gruppo Quelked Cesare ha presentato a EXPO Milano 2015.

“Pirati a Palermo” è un excursus fra musica d’autore e canzone siciliana, fra musica e teatro, con reinterpretazioni e arrangiamenti originali delle canzoni di Rosa Balistreri, completate dal repertorio dei QuelkedCesare e del cantautore campobellese Cesare Lo Leggio, in cui ci saranno delle incursioni teatrali della attrice licatese Daniela Mulè. 

Un mix e uno stile ormai inconfondibili  dei Quelked Cesare che negli anni li hanno visti protagonisti in tante piazze e teatri,  dove si alternano le atmosfere e i suoni.

 -       Spot per la promozione del territorio di Licata.

Lo spot Promo Licata EXPO 2015 è stato proiettato durante il Cooking show, il tema trattato è la  valorizzazione delle spiagge, del Liberty di Licata, dei monumenti storici e dei prodotti agroalimentari del territorio.

Inoltre sono stati distribuiti dai rappresentanti dell’Ente alcune centinaia di opuscoli dedicati al Comune di Licata, con stampa in quadricromia, su carta patinata lucida a colori, con Testi in Italiano e Inglese.

Il Comune di Licata inoltre ha firmato la CARTA DI MILANO che così recita: 

Noi donne e uomini, cittadini di questo pianeta, sottoscriviamo questo documento, denominato Carta di Milano, per assumerci impegni precisi in relazione al diritto al cibo che riteniamo debba essere considerato un diritto umano fondamentale.

Consideriamo infatti una violazione della dignità umana il mancato accesso a cibo sano, sufficiente e nutriente, acqua pulita ed energia.

Riteniamo che solo la nostra azione collettiva in quanto cittadine e cittadini, assieme alla società civile, alle imprese e alle istituzioni locali, nazionali e internazionali potrà consentire di vincere le grandi sfide connesse al cibo: combattere la denutrizione e la malnutrizione, promuovere un equo accesso alle risorse naturali, garantire una gestione sostenibile dei processi produttivi.

L'adesione alla carta di Milano è stata ratificata con deliberazione del Consiglio Comunale n° 115 del 20 ottobre 2015. 

Barra divisoria verde

IL COMUNE DI LICATA SARÀ PRESENTE CON IL GAC UNICITÀ DEL GOLFO DI GELA IL GIORNO 27 OTTOBRE 2015, A EXPO MILANO 2015 CON I SEGUENTI EVENTI:

COOKING SHOW  DALLE ORE 14:30  ALLE ORE 17:00.

LO SHOW COOKING PREVEDE LA PREPARAZIONE DI “CALAMARI AI PROFUMI DI SICILIA”, DA PARTE DELLO CHEF  DEL RISTOPUB HABANERO FOOD & DRINK E DELL’AIUTO CUOCO.

SPEAK EASY: DALLE ORE 17:30 ALLE ORE 19:30.

LO SPEAK EASY PREVEDE LA PREPARAZIONE DI UN APERITIVO “MELENZANE ALLA PARMIGIANA”, DA PARTE DELLO CHEF  DEL RISTOPUB HABANERO FOOD & DRINK E DELL’AIUTO CUOCO.

 Barra divisoria verde