homepage — Comune di Licata

Vele & Sapori 2015

“LICATA TRA VELE E SAPORI” 3ª EDIZIONE

 sailing1

Mare, vela, buon cibo, centro storico e fratellanza tra i popoli. Sono gli ingredienti di “Licata tra vela e sapori”, evento di fine estate, giunto alla terza edizione, che rappresenta ormai un punto di riferimento per i velisti della penisola. Dall’11 al 13 settembre prestigiosi equipaggi faranno del porto turistico “Marina di Cala del Sole” la loro casa ed in mare, lungo una costa bellissima, divenuta negli ultimi anni metà di tantissimi turisti, si affronteranno nelle regate. Una serie di eventi culturali, artistici, di intrattenimento, costituiranno il ponte ideale tra il mare ed il centro storico. I mercatini dell’artigianato e dell’enogastronomia, lo scivolo Acquaspeed in corso Vittorio Emanuele, le visite guidate nei siti archeologici, e soprattutto il concerto dei Tinturia il 12 settembre in piazza Progresso, caratterizzeranno l’evento. “Licata tra vele e sapori”, voluta fortemente dal sindaco Angelo Cambiano e dall’assessore allo Sport, turismo e Spettacolo Massimo Licata D’Andrea, vuole rappresentare anche un importante momento di riflessione sul fenomeno dei migranti, per una terra che da sempre ha fatto dell’integrazione tra i popoli un vanto. Due i momenti che sanciranno la fratellanza tra i popoli, in barca a vela: ben 15 giovanissimi migranti avranno la possibilità, dopo avere seguito un breve corso, di fare parte dell’equipaggio di ognuna delle barche che parteciperanno alle regate. Tra questa ci saranno: Sagola Biotrading, attuale vice campione italiana, terza al mondiale di Barcellona 2015 e vincitrice della Rolex Middle sea race, e  “Ottovolante”, promotrice di progetto di integrazione che l’ha vista partecipare al mondiale di vela Barcellona 2015 con due giovani migranti a bordo.

Il secondo momento di solidarietà è rappresentato da un’importante opera di street-art che sarà realizzata nei silos del porto commerciale, che verranno letteralmente trasformarti in un esempio di integrazione. L’azione è possibile grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale, Emergenze Festival di Giuseppe Stagnitta e Mar Edil, società titolare dei silos. I contenitori, che si affacciano sui due versanti del porto, cambieranno volto grazie allo street-artist catanese Vlady Art.

In contemporanea alle attività inerenti la manifestazione si svolgerà il "Torneo delle Province" (14° edizione) torneo regionale riservato alle rappresentative
minibasket (categoria esordienti nati 2003/2004) delle province siciliane, organizzato dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Cestistica Licata.

PROGRAMMA COMPLETO

 

marina1                                                                           marina2