homepage — Comune di Licata

Tu sei qui: Home / Area Cittadini / Ufficio Relazioni con il Pubblico

U.R.P

U.R.P.

(UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO)

AL SERVIZIO DEL CITTADINO

L 'Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta il punto d'incontro fra l’Amministrazione ed il cittadino-utente e costituisce la sede naturale ove si coniuga il diritto-dovere dei cittadini di conoscere, partecipare, fruire dei servizi con l'analogo diritto-dovere dell'ente pubblico di amministrare, erogare, informare e comunicare.

L'U.R.P. rappresenta il luogo ideale di ascolto e di analisi dei bisogni e di risposta alla esigenze dei cittadini.  E' la sede ove quotidianamente i cittadini dialogano con gli Organi Istituzionali chiedendo ed ottenendo risposte, visionando gli atti, informandosi sullo stato dei procedimenti, prendendo conoscenza dei servizi offerti dalla propria Amministrazione e più in generale delle diverse opportunità che la propria Città offre.

UBICAZIONE:
L'U.R.P.  del Comune di Licata si trova in Piazza Matteotti adiacente alla Biblioteca Comunale “Luigi Vitali”

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:

da lunedì a venerdì : dalle ore 8,30 alle ore 13,00
orario invernale il martedì e il giovedì anche dalle 16,00 – 18,00
orario estivo  solo il martedì dalle 16,00 – 18,00

Quali sono le competenze dell'URP?

- informare ed orientare sulla struttura organizzativa del Comune, sugli orari e sulle attività dei servizi pubblici presenti sul territorio, sulle pratiche e la loro modulistica.
- offrire informazioni sulla vita della città, sulle iniziative, culturali sportive e sociali;
- garantire il diritto di accesso agli atti, alle informazioni e ai documenti del Comune;
- promuovere iniziative e attività informative su temi di particolare rilevanza sociale e culturale;
- accogliere le segnalazioni e le proposte  dei cittadini per favorire un continuo dialogo tra le Istituzioni e la cittadinanza al fine di  migliorare la - qualità e la modalità di offerta dei servizi;
- operare un costante lavoro di analisi e di monitoraggio sul rapporto tra uffici del Comune e cittadini;
- garantire la circolazione delle informazioni all'interno della rete dei servizi informativi del Comune;
- analizzare ed effettuare il monitoraggio dell'utenza sul grado di apprezzamento dei servizi offerti.

REGOLAMENTO ACCESSO AGLI ATTI

DIPARTIMENTO AFFARI GENERALI