Ufficio Europa
COMUNICATO STAMPA - EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
AVVISO PUBBLICO - BANDO PASS INTERRAIL
AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI B&B PUNTI VENDITA
AVVISO PUBBLICO PER LA RICHIESTA DI CONCESSIONE ALLE STRUTTURE DI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI
AVVISO PUBBLICO DI ATTUAZIONE RELATIVO ALL’AZIONE 3.1.1-3 DEL PO FESR 2014-2020
BANDO MISE - ACCORDI PER L'INNOVAZIONE
AVVISO PUBBLICO ALBO GEMELLAGGIO
Il Corpo Europeo di Solidarietà: una nuova iniziativa dell’Unione Europea per i giovani
Bando per la selezione di n. 1.050 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale
AVVISO PUBBLICO GIOVANI TALENTI
Bando di Attuazione della misura 1.26 del PO FEAMP 2014-2020 – INNOVAZIONI NEL SETTORE DELLA PESCA.
BANDO PUBBLICO – PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 – SOTTOMISURA 4.3
CONTRIBUTI ALLE IMPRESE DI PESCA E ACQUACOLTURA COLPITE DA CALAMITÀ NATURALI
ERRATA CORRIGE AVVISO RETI DI CITTA'
AVVISO PUBBLICO RETI DI CITTA'
CONTRIBUTI PER ATTIVITÀ MUSICALI – ANNO 2016
MODULO DI DOMANDA - AVVISO DI ERRATA CORRIGE
AVVISI PUBBLICI – MINISTERO DELL'INTERNO BANDI FAMI
CONCORSO DI IDEE IL MADE IN ITALY NEL MONDO
NUOVE AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE GIOVANILI E FEMMINILI DI MICRO E PICCOLA DIMENSIONE UTILIZZANDO LA PIATTAFORMA INFORMATIVA MESSA A DISPOSIZIONE SUL SITO INTERNET DI INVITALIA.
L’UFFICIO EUROPA PORTA A CONOSCENZA DI TUTTI GLI INTERESSATI CHE IL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO, SUL SITO ISTITUZIONALE, AI SENSI DEL DECRETO INTERMINISTERIALE 19 GIUGNO 2015, HA PUBBLICATO I DECRETI DIRETTORIALI 22 SETTEMBRE 2015, RIGUARDANTI BANDI DI SELEZIONE PER L'ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO PER 130 GIOVANI FINO A VENTINOVE ANNI DI ETÀ, CHE SARANNO UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI SPECIFICI, FINALIZZATI A SOSTENERE ATTIVITÀ DI TUTELA, FRUIZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE.
BANDO DI SELEZIONE 1 BANDO DI SELEZIONE 2
PRIMA ESPOSIZIONE DELLE ECCELLENZE AGRIGENTINE
L’ufficio Europa, informa coloro che in qualche modo possano essere interessati, che l’assessore al turismo Li calzi, ha ospitato a Palermo la scorsa settimana, il primo Open Forum sul turismo accessibile intitolato “LIBERI DI … – Il turismo accessibile: un’opportunità per le aziende, una sfida per i territori”, promosso dallo Skal International Italia insieme al quotidiano di turismo online Travelnostop.com, l’evento, realizzato in collaborazione con Village for All e Lions Club Palermo Federico II, ha ricevuto il patrocinio dell’assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
Gli incontri sul turismo e le sue forme innovative proseguono su Agrigento con una manifestazione che si svolgerà dal 22 al 26 settembre, rivolta agli operatori del turismo e articolata su due eventi, inseriti nell’ambito del marchio d’area del Libero Consorzio Comunale di Agrigento: La “1a Esposizione delle eccellenze agrigentine” e il “2° Forum del Turismo” .
Sul sito della provincia di Agrigento www.provincia.agrigento.it sono disponibili i moduli per far richiesta di uno spazio espositivo desk che verrà assegnato agli operatori turistici delle strutture ricettive, dell’incoming e delle associazioni, dei consorzi e distretti turistici e degli enti pubblici e associativi. Le aziende del settore enogastronomico potranno richiedere lo spazio per una degustazione a tema dei propri prodotti. I momenti della degustazione saranno limitati a particolari orari del forum per cui verranno messi a disposizione alcuni tavoli e banconi. Gli operatori turistici e i responsabili delle strutture ricettive e gli agenti di viaggio, potranno partecipare al workshop con schede buyers che riceveranno preventivamente.
Eventuali chiarimenti e/o comunicazioni inerenti tali notizie potranno essere inoltrate alla nostra casella e-mail.
AVVISO PUBBLICO - ANNO EUROPEO PER LO SVILUPPO - PARTECIPA AL CONCORSO FOTOGRAFICO.
PROGRAMMA "IL FUTURO È DI TUTTI"
CONTRIBUTI AGLI IMPRENDITORI ITTICI
PROGETTI CONGIUNTI DI RICERCA TRA ITALIA E ISRAELE. "TRACK SCIENTIFICO 2015"
EXPO MILANO 2015 - AVVISO PUBBLICO PER RICERCA SPONSOR PER IL CLUSTER BIO MEDITERRANEO
INAIL - CONTRIBUTI ALLE IMPRESE
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ISCRIZIONE ALLA LISTA LONG LIST DEI COLLABORATORI PER L’ATTUAZIONE DEL P.S.L. DEL GAC “"UNICITÀ DEL GOLFO DI GELA". AVVISO MODELLO ISTANZA
“Azioni dirette a migliorare la produzione e la commercializzazione del miele”. Campagna 2014-2015
CONTRIBUTO PER ACQUISTO DI AMBULANZE E BENI STRUMENTALI.
PROROGATI I BANDI DEL GRUPPO DI AZIONE COSTIERA (GAC)
AVVISI PUBBLICI
MINISTERO DELLA GIOVENTÙ E DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE.
PUBBLICATI I BANDI DEL GRUPPO DI AZIONE COSTIERA (GAC)
L'Assessorato Regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea ha pubblicato i bandi relativi al Gruppo di Azione Costiera "GAC UNICITÀ DEL GOLFO DI GELA" S.C.A.R.L.
I bandi relativi alle misure 1.5, 2.3 e 3.3 del FEP 2007/2013 - "4.1: Sviluppo sostenibile delle zone di pesca" riguardano la "Diversificazione delle attività allo scopo di promuovere la pluriattività dei pescatori (Pesca turismo e Ittiturismo)", il "Rafforzamento della filiera produttiva e la Creazione di punti per lo stoccaggio del pescato relativo alla piccola pesca" e "L'incentivazione, la diffusione di filiere corte e la creazione di adeguati spazi da adibire ad aree mercatali".
Il testo integrale dei bandi è scaricabile dal sito www.gacdelgofodigela.it.
Bando Fipit per le piccole e micro imprese dei settori agricoltura, edilizia ed estrazione e lavorazione dei materiali lapidei.
L’Ufficio Europa porta a conoscenza di tutti gli interessati che l’INAIL, ha pubblicato il Bando Fipit per le piccole e micro imprese dei settori agricoltura, edilizia ed estrazione e lavorazione dei materiali lapidei.
Con questo bando l'INAIL mette a disposizione 30 milioni di euro, suddivisi in budget regionali/provinciali, per le piccole e micro imprese dei settori agricoltura, edilizia ed estrazione e lavorazione dei materiali lapidei.
La domanda deve essere presentata per la regione/provincia dove è attiva l’unità produttiva per la quale l’impresa intende richiedere il finanziamento. Dopo l'inserimento online, la domanda di partecipazione deve essere inoltrata, insieme alla documentazione prevista dal bando, all’indirizzo di Posta elettronica certificata (Pec) della struttura regionale/provinciale competente.
L'invio della domanda e della relativa documentazione deve avvenire nei termini e con le modalità previsti dal bando medesimo entro le ore 18.00 del 3 dicembre 2014. Il rispetto del termine di scadenza sarà valutato in base alla data e all’orario indicati nel messaggio di presa in carico del gestore di Posta elettronica certificata utilizzata dal mittente. Non saranno, in alcun caso, prese in considerazione le domande inviate oltre il suddetto termine perentorio di scadenza.
Per quanto attiene all'ammontare del contributo per singola impresa, l'INAIL precisa che:
- Il contributo, in conto capitale, è erogato fino ad una misura massima corrispondente al 65 per cento dei costi sostenuti e documentati per la realizzazione del progetto, al netto dell’ Iva.
- Il contributo massimo per ciascuna impresa, nel rispetto del regime “de minimis”, non può superare l’importo di 50.000,00 euro, mentre quello minimo ammissibile è pari a 1.000,00 euro.
Scade alle ore 18:00 del 3.12.2014 il termine per presentare le domande di partecipazione al Bando Fipit per le piccole e micro imprese dei settori agricoltura, edilizia ed estrazione e lavorazione dei materiali lapidei.
Concorso "Nuovi Talenti Imprenditoriali" nel settore agricolo, agroalimentare della pesca e dell'acquacoltura da aziende start up condotte da giovani
Concorso per la selezione nazionale dei "Nuovi Talenti Imprenditoriali" finalizzato alla valorizzazione e rappresentazione, in occasione di EXPO 2015, delle migliori esperienze imprenditoriali realizzate nel settore agricolo e agroalimentare della pesca e dell'acquacoltura da aziende start up condotte da giovani, provenienti da tutto il territorio nazionale
http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8107
Regolamento recante sgravi fiscali e contributivi a favore di imprese che assumono lavoratori detenuti. (14G00158) (GU Serie Generale n.246 del 22-10-2014)
note: Entrata in vigore del provvedimento: 06/11/2014
Avviso di estratto di bando per il sostegno al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alla innovazione tecnologica.
Aiuti alle organizzazioni di produttori riconosciute ai sensi del regolamento CE n. 104/2000 che operano e hanno sede legale nel territorio siciliano.
http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g14-45/g14-45.pdf
AVVISO
L’Ufficio Europa porta a conoscenza di tutti gli interessati, che sulla GURI parte I n.45 del 24/10/2014, Il Dipartimento Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo rende pubblica la “Disciplina per la richiesta e l’erogazione dei contributi destinati alle società sportive siciliane professionistiche, dilettantistiche partecipanti a campionati nazionali di serie A e B per la stagione sportiva 2013/2014, ex legge regionale 17/05/1984, n. 31, art. 21” e la “Disciplina per la richiesta e l’erogazione dei contributi destinati al potenziamento delle attività sportive isolane per la stagione sportiva 2014, ai sensi degli art. 13 e 14 delle legge regionale 16 maggio 1978, n. 8 e successive modifiche ed integrazioni” .
I soggetti interessati per ulteriori notizie in merito possono collegarsi al sito web della GURI.
DECRETO CONTRIBUTI AUTOTRASPORTI
CONTRIBUTI AUTOTRASPORTI E FORMAZIONE
BANDO PER VALORIZZAZIONE DISEGNI E MODELLI INDUSTRIALI
Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), attraverso la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione (DGLC) – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), nell'adempimento dei suoi compiti e nel perseguimento delle proprie finalità istituzionali inerenti la diffusione della cultura brevettuale e la lotta alla contraffazione, promuove l’utilizzo dei diritti di Proprietà Industriale in quanto strumento privilegiato per valorizzare e sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese.
Le richieste di sovvenzione possono essere presentate con decorrenza dal 06 novembre 2014 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Per maggiori ragguagli gli interessati potranno consultare il link:
http://www.disegnipiu2.it/uploaded/Bando%20Disegni2.pdf
L’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello spettacolo, ha pubblicato sulla GURS n°38 Parte I° del 12/09/2014 :
- la Circolare 1 settembre n°16399 – Attività teatrali – Procedure per la richiesta e l’erogazione dei contributi previsti dalla legge regionale 5 dicembre 2007, n°25 per l’anno 2014.
- la Circolare 1 settembre n°16400 – Attività teatrali – Procedure per la richiesta e la stipula di convenzioni di cui all’art. 7, comma 2, della legge regionale 5 dicembre 2007, n°25 per l’anno 2014.
Le domande dovranno essere presentate entro trenta giorni dalla pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
AVVISO "COSA SUCCEDE IN CITTA'"
Proroga termini di scadenza - Decreto 5 marzo 2014-
Contributo a fondo perduto fino al 75% per la promozione di prodotti alimentari di qualità.
Programma congiunto Active and Assisted Living Bando 2014
Concorso di scrittura per giovani: Cosa significa l’UE allargata
Contributi a fondo perduto pari al 50% per l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali
BANDO CAMPAGNA 2013/2014 – MISURA RISTRUTTURAZIONE E RICONVERSIONE DEI VIGNETI OCM VINO.
BANDO "UN ASILO PER OGNI BAMBINO 2014"
Azioni dirette a migliorare la produzione e commercializzazione del miele” –Campagna 2013-2014
Avviso pubblico per l’acquisizione di proposte finalizzate alla predisposizione del programma di promozione dei prodotti siciliani per l’anno 2013.
PROGRAMMA AMVA - APPRENDISTATO E MESTIERI A VOCAZIONE ARTIGIANALE
AVVISO PUBBLICO SPRAR
ERRATA CORRIGE
RIAPERTURA DEI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE PER:
BANDO DI SELEZIONE ENTI PRIVATI PER LA COSTITUENDA ATS
PER LA PARTECIPAZIONE ALL'AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI A CARATTERE TERRITORIALE FINANZIATI A VALERE DEL FONDO EUROPEO PER L'INTEGRAZIONE DI CITTADINI DI PAESI TERZI - ANNUALITA' 2013 – Azione 9 “Capacity Building”
BANDO PUBBLICO ASSE 3 "QUALITA' DELLA VITA NELLE ZONE RURALI E DIVERSIFICAZIONE DELL'ECONOMIA RURALE.
PROGRAMMA “PROFETI IN PATRIA”
CIRCOLARE FONDI UNRRA
AVVISI GAL AVVISO 1 AVVISO 2
Avviso pubblico per la presentazione di progetti attuativi degli interventi 1, 2 e 3 delle Schede Intervento “Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI giovani)”
AVVISO PUBBLICO CAMPO-GIOVANI EDIZIONE 2013
Programma operativo regionale Sicilia 2000/2006, misura 4.06, azione 1 “Investimenti aziendali nel comparto serricolo” – proroga del termine di presentazione delle domande di aiuto.
Bando misura 1.1 – anno 2013. - Comparto Pesca
http://www.fondonuovinati.it
BANDI MINISTERO DELLA GIOVENTU'
L’Ufficio Europa porta a conoscenza di tutti gli interessati che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato sul proprio sito l’avviso per il “CONTRIBUTO ANNUALE ORDINARIO - RICHIESTA CONTRIBUTI
D.M. 177/2010 - ANNO 2012”. MODULI CONTRIBUTI AMBULANZE
Avviso per le Imprese Iniziative di internazionalizzazione Progetto Settore Nautica
Internazionalizzazione del sistema produttivo regionale
Bando di Attuazione della misura 1.4 Tipologie “A” e “C” – Annualità 2013- Piccola pesca costiera
Avviso pubblico per il finanziamento di interventi finalizzati all’inserimento lavorativo di immigrati nelle Regioni Campania, Puglia, Calabria e Sicilia- Progetto RE.LA.R. – PON Governance e Azioni di sistema 2007/2013.