PATTO DEI SINDACI

PAES

INFORMAZIONE E PARTECIPAZIONE

Con la consegna dei lavori alla società incaricata, avvenuta il 15/07/2014, con la firma del disciplinare, si è dato avvio alla formazione del piano in coerenza con quanto previsto dallo stesso. In particolare si sono tenuti dei tavoli tecnici dove sono state affrontate le seguenti tematiche:

Prendere contatto con i funzionari responsabili per impostare il lavoro sia di raccolta sistematica dei dati, sia di definizione ed incontro con le parti interessate.
Organizzare il lavoro di raccolta dati presso la sede del Comune secondo i layout (tabelle, fogli excel...,) definiti nelle Linee Guida JRC per l'elaborazione dei PAES.
Ricostruzione e analisi dell'evoluzione tendenziale del sistema energetico e quantificazione di scenari alternativi di efficientamento del sistema energetico locale derivante da azioni messe in atto o promosse dall'Amministrazione comunale.
Predisposizione di una campagna di consultazione da rivolgere ai decisori politici, alle diverse categorie socio-economiche, ai portatori di interesse ed ai beneficiari diffusi come strumento idoneo all'attivazione delle diverse azioni di efficientamento energetico.
A conclusione della fase di confronto e con l’avvio delle attività a cura della società in data 30 luglio 2014, si è tenuto presso la Sala Convegni del Carmine un Laboratorio partecipato per la definizione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) del Comune di Licata.

In data 23/09/2014 presso l’Aula Capitolare del Carmine di Licata, la Società E-Cube S.r.l. ha attuato due sessioni di training, al personale tecnico qualificato del Comune di Licata con esperienza nel settore, che hanno affrontato da un punto di vista tecnico e applicativo, le tematiche relative allo sviluppo sostenibile in ambito urbano, con particolare riferimento alle problematiche energetiche, e le procedure di tipo organizzativo/funzionale da attuare a livello Comunale, per accompagnare le azioni da sviluppare nella fase di attuazione del Piano.

Il documento PAES inoltre in data 23/09/2014 è stato oggetto di una relazione illustrativa da parte dei tecnici della Società E-Cube S.r.l. presso l’Aula Consiliare del Comune di Licata alla presenza del presidente del Consiglio Comunale e dei capi gruppo consiliari, che ne hanno delineato i contenuti e rilevato la conformità al disciplinare d’incarico.

L’amministrazione in quest’ottica, ha organizzato in data 24/09/2014, presso la Sala Convegni del Carmine di Licata un secondo laboratorio partecipato per la definizione del PAES del Comune di Licata- Licata: “Energia dal Mediterraneo”, con l’obiettivo di sintetizzare quanto sviluppato in questi ultimi mesi e ha condiviso con i portatori di interesse la strategia e le azioni sviluppate, e finalizzare il PAES per la successiva adozione da parte del Consiglio Comunale.

La sessione, è stata presieduta dalla società E- Cube S.r.l. che ha supportato l’Amministrazione nella pianificazione e redazione del PAES e ha presentato le attività sviluppate e il Piano alla citta e agli stakeholder locali.

Fondamentale per la realizzazione del Piano d’Azione è la partecipazione della comunità locale (cittadini, imprese, associazioni) che viene incoraggiata a compiere scelte e ad adottare comportamenti energicamente responsabili. A tale riguardo chiunque voglia avanzare proposte, proporre idee, può farlo via email tramite il seguente indirizzo ufficio.europa@comune.licata.ag.it - TEL. 09221837188

O VISITARE IL FORUM DEDICATO PAES LICATA